Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog

Presentazione

  • : Blog di Emiliano Bertini
  • : Il blog di Emiliano Bertini: descrizione e approfondimenti di Astronomia ed'esplorazione spaziale per capire meglio i segreti dell'Universo e il nostro ruolo all'interno di esso.
  • Contatti
7 novembre 2011 1 07 /11 /novembre /2011 17:56

urano_s.jpg

Un misterioso pianeta ghiacciato di colore celeste tendente al verde molto lontano dal Sole che a oggi cominciamo a conoscere meglio grazie ai progressi fatti con le nuove tecnologie applicate ai telescopi e che comincia a rivelarci nuovi fantastici segreti di se e dei suoi 27 satelliti naturali.

 

Urano è un gigante gassoso, il terzo pianeta del sistema solare esterno in ordine di distanza dal Sole, ha un colore celeste tendente al verde a causa del metano presente nella sua atmosfera ma la caratteristica che lo rende unico nel sistema solare è l'inclinazione del suo asse di rotazione di ben 98°, in pratica ruota sdraiato sul proprio equatore, caratteristica che si pensa sia dovuta all'interazione gravitazionale con gli altri pianeti gassosi, (Saturno, Giove e Nettuno), avvenuta durante la formazione del sistema solare quando i pianeti avevano orbite molto più vicine tra loro.

Per compiere un'orbita intorno al Sole impiega circa 84 anni terrestri e la sua distanza dal medesimo in media è di circa 2,8 miliardi di kilometri, circa il doppio di quella di Saturno con una temperatura media di -215 gradi C°.

Urano possiede anche 13 anelli piuttosto sottili e 27 satelliti naturali di cui i principali sono: Ariel, Umbriel, Titania, Oberon e Miranda.

La maggior parte di quel che sappiamo su questo strano mondo ghiacciato e sulle sue lune lo dobbiamo alla sonda Voyager 2 che nel 1986 è passata molto vicino al pianeta regalandoci suggestive immagini e numerosi dati del sistema di Urano per poi proseguire la sua corsa verso Nettuno.

Condividi post
Repost0

commenti